Ultima modifica: 12 Gennaio 2021
Liceo Classico Statale "ARNALDO" > Potenziamento inglese

Potenziamento inglese

Il video che segue è un esempio di uso virtuoso della DAD (DIDATTICA A DISTANZA) realizzato nell’anno scolastico 2020/21 dalla classe  II D.

NONOSTANTE TUTTE LE DIFFICOLTÀ dell’essere a distanza, gli studenti hanno creato un PROGETTO DI CLASSE, che ha visto loro stessi come  protagonisti attivi, collaborando a distanza  e sviluppando le abilità di TEAM WORKING. Ciascun  alunno, pur nella diversità delle singole competenze linguistiche, ha fornito un apporto. I ragazzi  sono partiti dalla lettura di un articolo di giornale che presentava un elenco di buzzwords, parole molto usate/ inflazionate nel 2020. L’articolo è stato poi rielaborato ed è nata l’idea di fissare  in un paio di video alcune di queste parole/ eventi/ situazioni che hanno caratterizzato questo ANNUS HORRIBILIS. Gli studenti  si sono suddivisi  i compiti, per esempio cercando le immagini, la colonna sonora e commentando le varie slides. L’entusiasmo mostrato, il senso di appartenenza,  di lavorare insieme per un obiettivo comune, vivere, anche se a distanza, l’esperienza come un gioco di apprendimento: tutto ciò ha risvegliato  emozioni e sensazioni non sempre scontate  in DAD.

A livello didattico,  in primis, la classe ha beneficiato di un arricchimento lessicale relativamente all’ argomento trattato.

Secondariamente, quando gli alunni hanno registrato i vari commenti alle immagini e alle parole, si sono messi  in gioco allenando la propria competenza comunicativa, nel cogliere  l’importanza di esprimere correttamente i contenuti e curare la pronuncia, l’intonazione  e la fluency . I contatti con la docente sono stati assidui per monitorare le varie fasi. Con la creazione dei due video, di cui quello che segue è un esempio, gli alunni hanno anche imparato  ad usare nuove tecnologie (LEARNING BY DOING) .

La classe è stata encomiabile per l’impegno profuso e la disponibilità a  collaborare. Due studenti, in particolare, si sono distinti per aver coordinato il progetto, Camilla Bontempi  e Daniele Manessi.

Il potenziamento di inglese offre la possibilità di avere un’ora curricolare aggiuntiva ogni settimana che verrà trascorsa in laboratorio linguistico per attività di ascolto, comprensione e conversazione.

Il dibattito scaturirà da temi di vario genere, alcuni attinenti al programma, altri relativi ad argomenti di cittadinanza globale, come il rispetto per la natura, l’ambiente, le persone, le nuove fonti di energia rinnovabili, il riscaldamento globale, l’inquinamento, la digitalizzazione, l’uso consapevole delle fonti di informazione, i social media, oppure anche video collegati al mondo e alla cultura inglese. Si potranno analizzare  brani/articoli o  brevi poesie che possano essere significativi per i temi trattati e possano essere usati come fonte di dibattito in classe.

Non verranno assegnati compiti a casa e non verranno effettuate interrogazioni orali durante l’ora di potenziamento. Il laboratorio dovrà essere vissuto come un momento piacevole in cui mettersi in gioco conversando con l’insegnante e i compagni, senza paura di essere valutati. Sarà anche un modo per scoprire nuovi campi di interesse e allargare i propri orizzonti culturali, nonché come occasione per migliorare la competenza comunicativa.

Nella fase di Didattica a Distanza sono state usate le tecnologie a nostra disposizione per procedere col lavoro di potenziamento condividendo i materiali e gli ascolti.